Nato John Travolta Giuseppe

18 Febbraio 1954 (57 anni)

Englewood, New Jersey, USA

Occupazione Attore, cantante, ballerino, produttore, scrittore

Attività 1969-presente

Matrimoni Kelly Preston (1991-oggi)

Jett Travolta Bambini (1992-2009)

Ella Bleu Travolta (n. 2000)

Benjamin Travolta (n. 2010)

Sito

http://www.travolta.com

 

John Joseph Travolta (nato il 18 febbraio 1954) è un attore, ballerino e cantante. Travolta prima divenne noto nel 1970, dopo essere comparso nella serie televisiva Welcome Back, Kotter e interpretato in ufficio successi Sabato box Night Fever e Grease. carriera di Travolta è diminuito nei primi anni 1980 e ha continuato a peggiorare per tutto il resto del decennio. La sua carriera di fronte una ripresa nel 1990 con il suo ruolo in Pulp Fiction, e da allora ha continuato protagonista nel film di Hollywood tra cui Face / Off Hogs, Ladder 49, e Wild. Travolta è stato nominato per l'Academy Award come Migliore Attore per Febbre del Sabato Sera e


Travolta, il più giovane di sei figli, [1] è nato e cresciuto a Englewood, New Jersey, un sobborgo interno-ring di New York City. Suo padre, Salvatore Travolta (novembre 1912 - maggio 1995) [2], è stato un giocatore semi-professionista di football americano era venditore di gomme e soci di una società di pneumatici [3] Sua madre, Helen Cecilia (nata Burke, gennaio 1912 -. Dicembre 1978) [2], è stata un'attrice e cantante che era apparso in The Sunshine Sisters, un gruppo vocale radio, e ha agito e diretto, prima di diventare un dramma di scuola superiore e insegnante di inglese. I suoi fratelli sono Joey, Ellen, Ann, Margaret e Sam Travolta. padre di Travolta era un seconda generazione americana italiano e sua madre era irlandese americana, [4] [5] è cresciuto in un quartiere irlandese-americana e ha detto che la sua famiglia era prevalentemente irlandese nella cultura [6] [7] Egli. è stata sollevata cattolica romana. [5] [8]

Carriera

Gli inizi della carriera

 

Dopo aver frequentato Dwight Morrow High School, [9] Travolta spostata oltre il fiume Hudson a New York e sbarcati un ruolo nella compagnia itinerante del musical Grease a Broadway e in Over Here! canto dei Fratelli Sherman 'canzone "Dream Drummin'". [10] [11] Si trasferì poi a Los Angeles per proseguire la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

 

Travolta primo ruolo televisivo in California, è stato girato come una vittima caduta, Emergency! (S2E2), nel settembre 1972 [12], ma il suo ruolo primo film significativo è stato come Billy Nolan, un bullo che è stato spinto a fare uno scherzo alla personaggio Sissy Spacek nel film horror, Carrie (1976) [13]. Intorno alla stesso tempo, ha ottenuto il suo ruolo da star come Vinnie Barbarino nella sitcom televisiva Welcome Back, Kotter (1975-1979), in cui sua sorella, Elena, anche occasionalmente apparsa (come Arnold Horshack madre) [14].

Anni '70 celebrità

Travolta in uno dei suoi primi ruoli, in The Boy in the Plastic Bubble (1976)

 

In questo periodo, Travolta ha avuto un singolo di successo intitolato "Let Her In" piazzandosi al numero dieci della Billboard Hot 100 chart [15] [16] Nei prossimi anni, è apparso in alcuni dei suoi ruoli più memorabili schermo:. Tony Manero nella febbre del Sabato Sera (1977) e come Danny Zuko in Grease (1978). Questi due film sono stati tra le foto più grande successo commerciale del decennio e Travolta catapultata nello star system internazionale. [17] Febbre del Sabato Sera gli è valso una nomination all'Oscar come miglior attore. [18] All'età di 24 anni, Travolta divenne uno dei più giovani interpreti mai nominato per il Miglior Attore Oscar [19]. Sua madre e sua sorella Anna è apparso come extra in Febbre del Sabato Sera e sua sorella Ellen apparve come cameriera in Grease. Travolta eseguito alcune delle canzoni dell'album colonna sonora di Grease. [20] Nel 1980, Travolta ha ispirato una mania nazionale di musica country che ha seguito le orme del suo film di successo, Urban Cowboy, in cui ha recitato con Debra Winger [21].

Calo

Travolta nel 1983

 

Dopo Urban Cowboy, Travolta protagonista di una serie di flop che messo da parte la sua carriera di attore. Tra queste, Perfect, co-interpretato da Jamie Lee Curtis, e Due come noi, una commedia romantica reteaming lui con Olivia Newton-John. In quel periodo gli fu offerta, ma rifiutò, piombo ruoli in quella che sarebbe diventata successi al box office, tra cui American Gigolo [22] e Ufficiale e Gentiluomo, entrambi i quali è andato a Richard Gere [23].

Rinascita

 

Nel 1989 Travolta protagonista di Senti chi parla, che ha incassato 297 milioni dollari, il che rende il suo film di maggior successo dal Grease. Travolta ha continuato ai 2 sequel Senti chi parla troppo (1990) e Senti chi parla adesso (1993). Ma non è stato fino a quando ha giocato di Vincent Vega in hit di Quentin Tarantino Pulp Fiction (1994), per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar, che la sua carriera è stato rianimato. [24] [25] Il film lo spostato indietro sulla A-list , ed è stato inondato di offerte. ruoli degni di nota i seguenti Pulp Fiction includere uno strozzino film-buff in Get Shorty (1995), un agente dell'FBI e del terrorismo in Face / Off (1997), un avvocato disperato in A Civil Action (1998), un Bill Clinton-esque candidato alla presidenza in I colori della vittoria (1998) e un detective militare in La figlia del generale (1999).

2000-oggi

 

Travolta ha anche recitato in Battaglia per la Terra (2000) sulla base di un lavoro di fantascienza L. Ron Hubbard, in cui ha giocato il leader di un gruppo di alieni che schiavizza l'umanità su una Terra desolata futuro. Il film ha ricevuto quasi universalmente recensioni negative e ha fatto molto male al botteghino. [26] Travolta giocato la signora Edna Turnblad nel remake di Hairspray, il suo primo musical dal grasso [27].

Vita personale

 

Travolta era in un rapporto con l'attrice Diana Hyland, che ha incontrato durante le riprese di The Boy in the Bubble Plastic;. Hyland muore di cancro al seno nel 1977 [28]

 

Travolta sposò l'attrice Kelly Preston nel 1991. La coppia ebbe un figlio, Jett (1992-2009) [29]. La loro figlia, Ella Bleu, è nato nel 2000. Il 18 maggio 2010, Travolta e Preston ha annunciato che era incinta del terzo figlio della coppia, [30] in seguito confermato di essere un ragazzo. [31] Il loro figlio, Benjamin, è nato il 23 novembre 2010 in Florida. [32 ]

 

Travolta e Preston hanno regolarmente partecipato consulenza matrimoniale;. Travolta ha dichiarato che la terapia ha aiutato il matrimonio [33]

 

Travolta è un pilota privata autenticata e possiede cinque velivoli, tra cui un ex-australiano Boeing 707-138 aereo di linea. Il piano porta il nome Jett Clipper Ella in onore dei suoi figli. Pan American World Airways è stato un grande operatore del Boeing 707 Clipper e utilizzato i suoi nomi. I 707 aerei porta i segni della Qantas, come Travolta agisce come un ambasciatore ufficiale per la compagnia aerea ovunque vola. I suoi 4,9 milioni dollari tenuta nella suddivisione Jumbolair a Ocala, in Florida, è situata su Greystone aeroporto con la sua pista proprio e diritto rullaggio alla sua porta di casa. [34] Il 13 settembre 2010, durante il primo episodio della stagione finale del suo discorso show, Oprah Winfrey ha annunciato che si sarebbe tenuto il suo pubblico l'intero studio su un viaggio di 8 giorni spesato in Australia, con Travolta che funge da pilota per il viaggio. Aveva aiutato a pianificare il viaggio Winfrey per oltre un anno [35].

 

Travolta è stato un praticante di Scientology dal 1975 quando fu dato il libro Dianetics durante le riprese del film Rain The Devil's a Durango, in Messico. [36] Dopo il terremoto del 2010 Haiti, unendosi altre celebrità per aiutare con le operazioni di soccorso, Travolta ha volato la sua 707 completa dei rifornimenti, medici, e Scientology Ministri Volontari nella zona del disastro [37].

 

Nel giugno del 2010, Travolta e Preston ha donato 10.000 dollari, mentre il Fondo di Nelson Mandela Children's su un viaggio in Sud Africa [38].

la morte del Figlio

 

Il 2 gennaio 2009, Travolta e il figlio di Preston, Jett, è morto durante la loro vacanza vacanza alle Bahamas. [39] [40] Il certificato di morte delle Bahamas è stato rilasciato, attribuendo la causa della morte di un sequestro [41]. Jett, che aveva una storia di epilessia, [42] riferito, soffriva di malattia di Kawasaki come un bambino. [43] Il 24 settembre 2009, lungo una fonte di speculazione, [44] Travolta e Preston hanno confermato che il loro figlio era autistico e soffriva sequestri regolare [45]. Hanno fatto le loro dichiarazioni, mentre dando una testimonianza dopo un multi-milioni di dollari estorsione complotto contro di loro per quanto riguarda le circostanze della morte del figlio.

 

In data 23 gennaio 2009, tre persone sono state arrestate in Bahamas in relazione alla trama. [46] Si crede che la trama incentrata attorno ad un "rifiuto di trasporto" documento asseritamente firmato da Travolta e Preston quando i paramedici arrivati ​​a trattare il loro figlio , che un portavoce della polizia ha notato non si applica nel caso di Travolta. [47] Una delle persone arrestate, Obie Wilchcombe, membro del Parlamento delle Bahamas ed ex Ministro del Turismo delle Bahamas, è stato descritto come un "amico intimo" di Travolta e Preston. [46] Le altre due persone presumibilmente coinvolte sono Emergency Medical Technician (EMT) Tarino Lightbourne, e l'allora senatore Pleasant Bridgewater, che era accusato di favoreggiamento per estorcere e cospirazione per estorcere [46]. Bridgewater le dimissioni dal Senato come un conseguenza delle accuse [48].

Filmografia

Elenco dei suoi film e della televisione ↓ ↓ Titolo Ruolo Note ↓

1975 Il decimo livello John film tv

1975 Il Devil's Rain Danny

1976 Il bambino con il Bubble Plastic Tod Lubitch

 

    TV movie

    Nominato-TV Land Award

 

1.976 Carrie Billy Nolan

1977 Night Fever Sabato Tony Manero

 

    National Board of Review Awards per il miglior attore

    Nominato-Academy Award per il miglior attore

    Globe Award Nomination-oro per il miglior attore - Motion Picture commedia o musicale

 

1978 Momento da Harrison Moment Striscia

1978 Grease Zuko Daniel "Danny"

 

    Henrietta Award - World Film attore preferito

    Globe Award Nomination-oro per il miglior attore - Motion Picture commedia o musicale

 

'Bud' 1.980 Buford Urban Cowboy Uan Davis

1981 Blow Out Jack Terry

1.983 Staying Alive Tony Manero

1983 Due di un melone Zack Kind

1985 Lawrence Adam Perfect

Ben 1.987 Sotterranei TV segmento "The Dumb Waiter"

1.989 Senti chi parla Ubriacco James

1989 La Esperti Travis

1.990 Senti chi parla James Troppo Ubriacco

1.991 Shout Cabe Jack

1.991 occhi di un angelo aka Bobby The Tender

1991 Catene di film Gold Scott Barnes TV; anche scrittore

1992 Boris e Natasha: The Movie stesso cammeo

1.993 Senti chi parla adesso James Ubriacco

1994 Vincent Vega di Pulp Fiction

 

    Nominato-Academy Award per il miglior attore

    Award Nomination-BAFTA per il miglior attore in un ruolo principale

    Globe Award Nomination-oro per il miglior attore - Picture Drama Motion

    Nomination-Screen Actors Guild Award per il Migliore attore protagonista in un ruolo principale

 

1.995 Get Shorty Chili Palmer

 

    Comedy Award americano

    Golden Globe Award per il migliore attore - Motion Picture commedia o musicale

    Nomination-Screen Actors Guild Award per la prestazione eccezionale da un getto in un cinematografico

 

1995 White Man's Burden Louis Pinnock

1996 Michael Michael

1996 Fenomeno George Malley

1996 Orientamento: soggetto A Scientology Informazioni stesso cortometraggio

1996 Broken Arrow Maj Vic Deakins 'Deak'

1997 Off the Menu: Gli ultimi giorni del documentario Chasen stesso

Mad City 1997 Sam Baily

1.997 Face / Off Sean Archer / Castor Troy Award Nomination-Saturno per il migliore attore

1.997 She's So Lovely Joey Giamonti anche produttore esecutivo

1998 A Civil Action Schlichtmann Jan

1998 La sottile linea rossa Generale di Brigata Quintard Satellite speciale Achievement Award per Outstanding Picture Motion Ensemble

1998 Junket Whore stesso documentario

1.998 colori primari Governatore Jack Stanton Nomination-Golden Globe Award per il migliore attore - Motion Picture commedia o musicale

1999 La figlia del generale Warr. Off. Paul Brenner / Sgt. Frank White

1999 il nostro amico, il papà di Martin Kyle film d'animazione educativo, solo la voce

2000 Benvenuti a Hollywood stesso mockumentary; cammeo

2000 Lucky Numbers Russ Richards

2000 Battaglia per la Terra Terl anche produttore

2001 Domestic Disturbance Frank Morrison

2.001 Swordfish Gabriel Shear

2002 Austin Powers in Goldmember der "Austinpussy" Smut Johann van (Goldmember) / Se stesso cammeo

Tom Hardy Basic 2003

2.004 Ladder 49 Captain Mike Kennedy

2004 Una canzone per Bobby Long Bobby Long

2004 Il Punisher Saint Howard

Magnificent Desolation 2005: Walking on the Moon 3D Benson narratore James "Jim" Irwin; documentario

2.005 Be Cool Chili Palmer

2006 Elmer C. Robinson Lonely Hearts

2007 Wild Hogs Stevens Woody

Edna Turnblad 2007 Hairspray

 

    Globe Award Nomination-oro per il miglior attore non protagonista - Picture Motion

    Nomination-Screen Actors Guild Award per la prestazione eccezionale da un getto in un cinematografico

 

2.008 Bolt Bolt la voce del cane

2009 The Taking of Pelham 123 Ryder Benard

2009 Old Dogs Charlie Reed

2010 Da Parigi con amore Charlie Wax

Elenco dei crediti in serie televisiva Anno ↓ ↓ Titolo Ruolo Note ↓

1972 Emergency! Benson Chuck [49] Episodio: "Kids"

1.972 Owen Marshall: Counselor in Episodio legge: "un pezzo di Dio"

1973 La Rookies Eddie Episodio Halley: "Smoke Frozen"

1974 Medical Center Danny Episodio: "Sabato Child's"

1975-1979 Welcome Back, Kotter Barbarino Vincent "Vinnie"

Discografia

Album

Album anno negli Stati Uniti

1.974 Over Here! -

1976 John Travolta 39

1.977 Can't Let You Go 66

Travolta Fever 1978 161

Grasso 1

1983 Two of a Kind 26

1986 La via della libertà -

1996 Let Her In: The Best of John Travolta -

2003 La Collection -

2.007 Hairspray -

Single

 

    "Drummin Dream '" (1974)

    "Evil Easy" (1975)

    "Can't Let You Go" (1975)

    "Tu Set My Dreams To Music" (1976)

    "Goodnight Moon" (1976)

    "Rainbows" (1976)

    "Settle Down" (1976)

    "Lady Luna" (1976)

    "Right Time Of The Night" (1976)

    "Big Trouble" (1976)

    "What Would They Say" (1976)

    "Porte Crying Back" (1976)

    "La sua Let In" (1976) - # 10

    "Ogni volta che sono lontano da te" (1976) - # 38

    "Slow Dancin '" (1976)

    "It Had To Be You" (1976)

    "I Don't Know What I Like About You Baby" (1976)

    "Tutti i Strung Out On You" (1977) - # 34

    "Baby, I Could Be So Good A Lovin 'You" (1977)

    "Razzamatazz" (1977)

    "Sei il One That I Want" - # 1 (1978) (w / Olivia Newton-John)

    "Sandy" (1978)

    "Greased Lightnin" (1978) - # 47

    "Never Gonna Fall in Love Again" (1980)

    "Madness Hooker" (1983)

    "Take A Chance" (1983) (w / Olivia Newton-John)

    "Two Sleepy People" (1997) (w / Carly Simon)

    "Pensavo I Lost You" (2008) (w / Miley Cyrus)