Conosciuto anche come The Boss

Nato 23 settembre 1949 (età 61)

Long Branch, New Jersey

Stati Uniti

Generi Rock, rock Heartland, Roots rock, folk rock, suono Jersey Shore, Country rock

Occupazioni Musicista, cantautore

Canto Strumenti, chitarra, armonica, pianoforte

Attività 1972-presente

Etichette Columbia

Associated atti E Street Band, Steel Mill, Miami Horns, The Sessions Band

Sito brucespringsteen.net

strumenti di rilievo

Fender Telecaster

Fender Esquire [1]

Takamine Guitars

Harmonica Hohner Marine Band

Bruce Frederick Joseph Springsteen (nato il 23 Settembre, 1949), soprannominato "The Boss", è un cantautore statunitense che registra e tour con la E Street Band. Springsteen è ampiamente conosciuto per il suo marchio di Heartland rock, poesia e sentimenti Americana incentrato sulla sua nativa New Jersey. [2]

Springsteen registrazioni sono inclusi i due album rock commercialmente accessibili e più opere cupo folk-oriented. Il suo album di studio di maggior successo, Born to Run e Born in the USA, vetrina di un talento per la ricerca di grandiosità nelle lotte della vita quotidiana americana, ha venduto oltre 65 milioni di album negli Stati Uniti e 120 milioni nel mondo [3] e lui ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui 20 Grammy Awards, due Golden Globe e un Academy Award.

Springsteen è nato a Long Branch, New Jersey, e ha trascorso la sua infanzia e gli anni di scuola superiore a Freehold Borough. Ha vissuto in South Street a Freehold Borough [4] e ha frequentato Freehold Borough High School. Suo padre, Douglas Frederick Springsteen, era di origine olandese e irlandese e ha lavorato, tra altre vocazioni, come conducente di autobus, il suo cognome è olandese per salto di pietra [5] Sua madre, Adele Ann (née Zirilli), era una segretaria legale. ed era di origine italiana. [6] Nel complesso, il suo patrimonio è al 50% italiano, il 37% irlandese e olandese del 13% [7]. nonno materno era nato a Vico Equense, una città vicino a Napoli il suo. [8] Ha due più giovani sorelle, Virginia e Pamela. Pamela avuto una breve carriera cinematografica, ma ha lasciato agire per perseguire ancora la fotografia a tempo pieno, lei ha preso le foto per la Human Touch e Lucky Town album.

Sollevato un cattolico romano, [9], Springsteen ha partecipato alla Santa Rosa di Lima scuola cattolica in Freehold Borough, dove era in contrasto con le suore e ha respinto le restrizioni imposte su di lui, anche se alcune delle sue musiche più tardi riflette un ethos cattolico e inclusi alcuni inni rock con influenze, tradizionale irlandese-cattolico [10].

In terza media, si è trasferito al pubblico Freehold Regional High School, ma non in forma in nemmeno lì. vecchi maestri hanno detto che era un "solitario, che non desiderava altro che suonare la sua chitarra." Ha completato la scuola superiore, ma sentivo così a disagio che ha saltato la cerimonia propria laurea. [11] Ha frequentato brevemente Ocean County College, ma è caduto fuori [10].

[Modifica] Storia Carriera

[Modifica] 1962-1972: Primi anni

Springsteen era stato spinto a prendere su musica all'età di sette anni dopo aver visto Elvis Presley al The Ed Sullivan Show. A 13 anni, sua madre gli comprò la sua prima chitarra a $ 18, poi, ha preso un prestito per acquistare il 16-year-old Springsteen una chitarra Kent 60 dollari, come ha poi ricordato nella sua canzone "I Wish".

Nel 1965, si recò a casa di Tex e Marion Vinyard, che ha patrocinato giovani band in città. Hanno aiutato a diventare chitarrista e, successivamente, il cantante dei La Castiglie. Il Castiglie registrato due brani originali in uno studio di registrazione pubblica di Brick Township e ha giocato una varietà di luoghi, tra cui Cafe Wha? nel Greenwich Village. Marion Vinyard ha detto che lei credeva che il giovane Springsteen quando aveva promesso che avrebbe fatto in grande [12].

Chiamato per induzione quando aveva 18 anni, Springsteen fallito il suo esame fisico e non servono in Vietnam. In un'intervista per la rivista Rolling Stone nel 1984, disse: "Quando ho preso il bus per andare a fare il mio fisico, ho pensato una cosa: non mi è goin '". Aveva subito un trauma cranico in un incidente con la moto quando aveva 17 anni, e questo insieme con il suo comportamento "pazzo" a induzione e di non prendere le prove, è stato sufficiente a fargli un 4F [13].

New Jersey località balneari come Asbury Park, New Jersey ha ispirato i temi della vita quotidiana nella musica di Bruce Springsteen.

Alla fine del 1960, Springsteen eseguita per breve tempo in un power trio noto come Earth, suonando nei locali del New Jersey. Springsteen ha acquisito il soprannome di "The Boss" in questo periodo, come quando ha suonato concerti club con una band assunse il compito di raccogliere pagare notturno della band e distribuendola tra i suoi compagni di band [14]. Springsteen non è appassionato di questo soprannome, dovuto per la sua avversione per i boss, [15], ma sembra aver dato dato una tacita approvazione. In precedenza egli aveva il soprannome di "Doctor". [16] Dal 1969 fino agli inizi del 1971, effettuata con Springsteen Steel Mill, che inoltre ha caratterizzato Danny Federici, Vini Lopez, Vinnie Roslin e poi Steve Van Zandt e Robbin Thompson. Sono andati a giocare il college medio-atlantica circuito, e anche brevemente in California. Nel gennaio 1970 noto San Francisco Examiner critico musicale di Philip Elwood Springsteen ha dato credibilità nella sua valutazione incandescente of Steel Mill: "Non sono mai stato così sopraffatto dal talento totalmente sconosciuto." Elwood ha continuato a lodare il loro "musicalità coesa" e, in particolare, individuato Springsteen come "un compositore più impressionante." Durante questo periodo Springsteen anche esibito regolarmente in piccoli club a Canton, Massachusetts, Asbury Park e lungo la Jersey Shore, rapidamente raccogliendo un seguito di culto. Altri atti seguiti nel corso dei prossimi due anni, come Springsteen ha cercato di modellare uno stile unico e genuino musicale e lirico: Dr Zoom & the Sonic Boom (inizio-metà 1971), Sundance Blues Band (metà 1971), Bruce Springsteen e The Band ( a metà 1971-metà 1972). Con l'aggiunta del pianista David Sancious, il nucleo di quello che sarebbe poi diventata la E Street Band si è formata, con occasionali aggiunte temporanei come sezioni di corno, "La Zoomettes" (un gruppo di coriste di sesso femminile per "Dr. Zoom") e Southside Johnny Lyon all'armonica. I generi musicali esplorati blues incluso, R & B, jazz, musica da chiesa, rock'n'roll precoce, e l'anima. La sua capacità di scrivere canzoni prolifico, con "le parole più in alcune singole canzoni di altri artisti avevano in album intero", come la sua etichetta discografica futuro lo definirei in campagne di pubblicità iniziale, ha portato la sua abilità per l'attenzione di diverse persone che stavano per cambiare la sua vita: nuovi manager Mike Appel e Jim Cretecos, e la leggendaria Columbia Records talent scout John Hammond, che, sotto la pressione Appel, il provino Springsteen nel maggio 1972.

Anche dopo Springsteen ha conquistato fama internazionale, le sue radici New Jersey ha dimostrato attraverso la sua musica, e ha spesso elogiato "il grande stato del New Jersey", nei suoi spettacoli dal vivo. Attingendo alla sua vasta appello locale, ha regolarmente il tutto esaurito notti consecutive nei principali locali del New Jersey e Philadelphia. Ha inoltre fatto apparizioni a sorpresa molti allo Stone Pony e discoteche altra sponda nel corso degli anni, diventando il principale esponente del suono Jersey Shore.

[Modifica] 1972-1974: la lotta per il successo iniziale

Springsteen ha firmato un contratto discografico con la Columbia Records nel 1972, con l'aiuto di John Hammond, che aveva firmato Bob Dylan per la stessa etichetta di un decennio prima. Springsteen ha portato molti dei suoi colleghi di New Jersey in studio con lui, formando così la E Street Band (anche se non sarebbe stato formalmente nominato come tale per molti anni ancora). Il suo album di debutto, Greetings from Asbury Park, NJ, uscito nel gennaio 1973, lo consacrarono come uno dei preferiti critico [17], anche se le vendite sono lenti. A causa di Springsteen poetica lirica e la musica folk rock con radici esemplificata su brani come "Blinded by the Light" e "For You", così come i collegamenti Columbia e Hammond, inizialmente critica rispetto Springsteen a Bob Dylan. "Canta con una freschezza e l'urgenza non ho sentito da quando ero scosso da" Like a Rolling Stone "," ha scritto Crawdaddy rivista editore Pietro Knobler in prima intervista di Springsteen / profile, nel marzo 1973, in edicola nel mese di febbraio 1973. Crawdaddy scoperto Springsteen nella stampa roccia e fu la sua prima campione. [18] (Springsteen e la E Street Band riconosciuto dando una rappresentazione privata al decimo Crawdaddy Anniversary Party a New York nel giugno 1976.) [19] critico musicale Lester Bangs ha scritto nel Creem che quando nel 1975 il primo album di Springsteen è stato rilasciato "... molti di noi lo ha respinto: scrisse come Bob Dylan e Van Morrison, ha cantato come Van Morrison e Robbie Robertson, e ha portato una band che suonava come Van Morrison. "[20] Il brano" Spirit in the Night "in particolare ha mostrato l'influenza di Morrison, mentre" Lost in the Flood "è stato il primo di molti ritratti di veterani del Vietnam e" Growin 'Up ", il suo primo assumere il tema ricorrente di adolescenza.

Nel settembre 1973 il suo secondo album, The Wild, the Innocent & The E Street Shuffle, è stato pubblicato, sempre per acclamazione della critica ma nessun successo commerciale. Springsteen canzoni divennero più grandioso nella forma e nella portata, con la E Street Band fornendo un meno folk, vibe più R & B e le liriche spesso romanzata la vita di strada adolescenti. "4 Luglio, Asbury Park (Sandy)" e "incidente sulla 57" diventa fan preferiti, e la lunga, entusiasmante "Rosalita (Come Out Tonight)" continua ad essere considerato tra i numeri di Springsteen concerto più amato.

Nel 22 maggio 1974, l'emissione di Boston, The Real Paper, il critico musicale Jon Landau ha scritto dopo aver visto uno spettacolo in Piazza della Harvard Teatro, "ho visto rock e futuro roll, e il suo nome è Bruce Springsteen. E in una notte, quando ho bisogno di sentirsi giovane, ha fatto sentire come stavo ascoltando la musica per la prima volta. "[21] Landau in seguito divenne manager di Springsteen e produttore, contribuendo a completare il nuovo album epico, Born to Run. Dato un budget enorme in un ultimo disperato tentativo di un record commercialmente redditizio, Springsteen si bloccavano nel processo di registrazione, pur sforzandosi di un muro di produzione del suono. Ma, alimentato dal rilascio di un mix precoce di "Born to Run" per radio rock progressivo, anticipazione costruito verso l'uscita dell'album. Tutto sommato l'album ha richiesto più di 14 mesi per registrare, con sei mesi solo speso per la canzone "Born To Run". Durante questo periodo Springsteen, combattuto con rabbia e frustrazione per l'album, dicendo che ha sentito "suona nel [suo] testa" che non poteva spiegare agli altri in studio. Fu durante queste sessioni di registrazione che "Miami" Steve Van Zandt che inciampano in studio appena in tempo per aiutare Springsteen organizzare la sezione fiati su "Tenth Avenue Freeze-Out" (è il suo unico contributo scritto per l'album), e alla fine ha portato alla sua adesione alla E Street Band. [citazione necessaria] Van Zandt era stato un amico di lunga data di Springsteen, così come un collaboratore su progetti musicali precedenti, e capito dove stava tornando da, che lo ha aiutato a tradurre alcune delle i suoni Springsteen è stato udito. Eppure, alla fine delle sessioni di registrazione estenuante, Springsteen non era soddisfatto, e, a primo ascolto l'album finito, gettò il record nel vicolo e ha detto Jon Landau avrebbe preferito appena tagliato l'album dal vivo al The Bottom Line, un luogo ha giocato spesso. [citazione necessaria]

[Modifica] 1975-1983: Breakthrough

Il 13 agosto 1975, Springsteen e la E Street Band ha iniziato un periodo di cinque-notte, 10-show stand al club di New York Bottom Line. L'impegno maggiore ha attirato l'attenzione dei media, è stato trasmesso in diretta su molti scettici WNEW-FM, e convinto che Springsteen è stato per davvero. (Decenni dopo, la rivista Rolling Stone avrebbe il nome dello stand come uno dei 50 momenti Che Cambiato Rock and Roll. [22]) Con il rilascio di Born to Run il 25 agosto 1975, Springsteen finalmente trovato il successo. L'album ha raggiunto la posizione numero 3 della Billboard 200, e mentre non ci sono singoli di successo, "Born to Run" (Billboard # 23), "Thunder Road", "Tenth Avenue Freeze-Out" (Billboard # 83), e " Jungleland "tutte le ricevute massiccio airplay album rock-oriented e restano favoriti perenne su molte stazioni di classic rock. La composizione e la registrazione è stata più disciplinati rispetto al passato, pur mantenendo un poema epico sentire. Con le sue immagini panoramiche, tonante di produzione e di ottimismo disperato, Born to Run è considerato da alcuni tifosi per essere tra i migliori album rock and roll di tutti i tempi e la più bella opera di Springsteen. E 'lui affermata come una roccia sincero e dinamico e personalità roll che ha parlato per e con la voce di una gran parte del pubblico rock. Per coronare il trionfo, Springsteen è apparso sulle copertine di Time e Newsweek nella stessa settimana, il 27 ottobre dello stesso anno. Così ha fatto grande l'ondata di pubblicità che diventano Springsteen si ribellarono contro di esso durante la sua prima avventura all'estero, strappando i manifesti promozionali prima di un aspetto concerto a Londra.

Una battaglia legale con l'ex manager Mike Appel Springsteen tenuti fuori dallo studio per quasi un anno, durante i quali ha mantenuto la E Street Band insieme attraverso lunghi tour attraverso gli Stati Uniti, nonostante il fervore ottimistico con cui spesso eseguiti, le sue nuove canzoni avevano preso un tono più cupo di gran parte del suo lavoro precedente. Raggiungere accordo con Appel nel 1977, Springsteen ritorna in studio, e le sessioni successive prodotte Darkness on the Edge of Town (1978). Musicalmente, questo album è stato un punto di svolta nella carriera di Springsteen. Gone sono stati i testi crudi, a raffica, personaggi fuori misura e lungo periodo, in più parti composizioni musicali dei primi due album, ora le canzoni erano più snella e più attentamente preparato e ha cominciato a riflettere crescente consapevolezza intellettuale e politica di Springsteen. Il cross-country 1978 tour per promuovere l'album sarebbe diventato leggendario per l'intensità e la lunghezza dei suoi spettacoli. [Citazione necessaria]

Springsteen a Félix Houphouët-Boigny International Airport in Costa d'Avorio nel corso del 1988 Amnesty International Human Rights Now! Tour.

Entro la fine del 1970, Springsteen si era guadagnato una reputazione nel mondo del pop come compositore il cui materiale potrebbe fornire risultati per altre band. Manfred Mann's Earth Band avevano raggiunto un numero USA pop colpito con una versione pesantemente rimaneggiato degli auguri '"Blinded by the Light" nei primi mesi del 1977. Patti Smith raggiunse la posizione numero 13 con la porto su Springsteen inedito "Because the Night" (con testi rivisti da Smith) nel 1978, mentre The Pointer Sisters ha colpito il numero due nel 1979 con Springsteen, anche inediti "Fire".

Nel settembre 1979, Springsteen e la E Street Band si è iscritto al Musicians United per il potere Safe Energy anti-nucleare collettivo al Madison Square Garden per due notti, giocando un set abbreviato, mentre in prima assoluta due brani dal suo prossimo album. Il successivo album No Nukes dal vivo, così come l'estate seguente's No Nukes film documentario, rappresentato la prima uscita ufficiale registrazioni e riprese di atto mitico live di Springsteen, così come dip primo tentativo di Springsteen nel coinvolgimento politico.

Springsteen ha continuato a consolidare il suo tema centrale della vita della classe operaia con l'album di 20 canzoni doppio The River nel 1980, che comprendeva una gamma volutamente paradossale di materiale proveniente da rocker partito di buon ora a ballate intense emotivamente e, infine, ha prodotto il suo primo successo Top Dieci singolo come performer, "Hungry Heart". Questo album segna un cambiamento nella musica di Springsteen verso un sound pop-rock che era tutto, ma manca da alcuno dei suoi lavori precedenti. [Citazione necessaria] Questo è evidente nella adozione stilistiche di alcuni anni ottanta segni distintivi pop-rock come i tamburi riverbera-tenore , percussioni molto di base / chitarra e testi ripetitivi evidente in molti dei brani. Il titolo della canzone indicò la direzione intellettuale Springsteen, mentre un paio di brani meno noti presagiva la sua direzione musicale. L'album ha venduto bene, diventando il suo cappello a cilindro prima nella classifica Billboard Pop Album, e un lungo tour nel 1980 e nel 1981 seguì, con una partita già prorogate Springsteen d'Europa e che termina con una serie di arena multi-night stand nelle principali città degli Stati Uniti

Il fiume è stato seguito nel 1982 dal solista Stark acustico Nebraska. Le registrazioni si è svolta ad espandersi su un demo tape Springsteen aveva fatto a casa sua su un semplice, low-tech deck a nastro a quattro piste. Tuttavia, durante il processo di registrazione Springsteen e produttore Landau realizzato le canzoni funzionato meglio come solista acustico numeri di consegne fascia piena e la demo originale è stato rilasciato come l'album. Sebbene le registrazioni della E Street Band sono state archiviate, altre canzoni da queste sessioni in seguito sarebbe stato liberato, tra cui "Born in the USA" e "Glory Days". Secondo le biografie Marsh, Springsteen era in uno stato di depressione quando ha scritto questo materiale, e il risultato è una rappresentazione brutale della vita americana. Mentre Nebraska non ha venduto così come Springsteen, due album precedenti, ha ottenuto ampio apprezzamento della critica (anche di essere nominato "Album of the Year" dalla critica dalla rivista Rolling Stone) e influenzata in seguito significative opere di altri artisti importanti, tra cui album degli U2 The Joshua Tree . Ha contribuito a ispirare il genere musicale noto come musica lo-fi, diventando un cult tra indie-rockers. Springsteen non ha tour in concomitanza con il rilascio del Nebraska.

[Modifica] 1984-1991: fenomeno commerciale e popolare

Springsteen è probabilmente più conosciuto per il suo album Born in the USA (1984), che ha venduto 15 milioni di copie negli Stati Uniti e divenne uno degli album più venduti di tutti i tempi, con sette singoli di colpire la Top 10, e il mondo immensamente grande tour che lo seguì. La title track è un commento amaro sul trattamento dei veterani del Vietnam, alcuni dei quali erano Springsteen amici e compagni di band. La canzone in versi sono stati del tutto univoco, quando ascoltato, ma la musica inno e il titolo della canzone ha reso difficile per molti, dai politici alla gente comune, per ottenere i testi, tranne quelli del coro, che potrebbe essere letta molti modi. [23] Il brano è stato ampiamente frainteso come sciovinisti, e in connessione con la campagna presidenziale 1984 è diventato oggetto di notevole folklore. Springsteen anche abbassato diversi milioni di dollari offerto dalla Chrysler Corporation di utilizzare la canzone in una pubblicità di auto. (Negli anni successivi, per eliminare le ampollosità e rendere il brano originale significato più esplicitamente chiaro, Springsteen canta la canzone accompagnata solo da chitarra acustica. Una versione acustica apparso anche su brani, un album di seguito). "Dancing in the Dark" è stato il più grande di sette singoli di successo da Born in the USA, piazzandosi al numero 2 nelle classifiche di musica Billboard. Il video musicale del brano caratterizzato da una giovane Courteney Cox ballare sul palco con Springsteen, un aspetto che ha contribuito kickstart carriera dell'attrice. La canzone "Cover Me" è stato scritto da Springsteen per Donna Summer, ma la sua casa discografica lo convinse a tenerlo per il nuovo album. Un grande fan del lavoro di Summer's, Springsteen ha scritto un'altra canzone per lei "Protezione". Video per l'album sono state fatte da notare registi Brian De Palma e John Sayles. Springsteen è stato descritto sulla "We Are the World", canzone e album nel 1985. Il suo live singolo "Trapped" dallo stesso album ha ricevuto airplay moderata US Top 40 stazioni ea raggiungere # 1 della Billboard Mainstream Rock Tracks [24].

Nel corso del Born in the USA tour, Springsteen ha incontrato l'attrice Julianne Phillips, che egli avrebbe sposato nel 1985.

Springsteen si esibisce sul Tunnel of Love Express al Weißensee Radrennbahn a Berlino Est il 19 luglio 1988.

I nati nel periodo USA hanno rappresentato l'altezza di visibilità Springsteen nella cultura popolare e la più ampia audience demografico avrebbe mai raggiungere (aiutato dal rilascio di ballo Arthur Baker mix di tre dei singoli). Live/1975-85, una finestra di cinque record stabilito (anche a tre cassette o tre CD), è stato rilasciato verso la fine del 1986 e divenne il primo cofanetto di debutto al numero 1 nelle classifiche di album negli Stati Uniti. Si tratta di uno degli album di maggior successo commerciale in diretta di tutti i tempi, che vendeva 13 milioni di unità negli Stati Uniti Live/1975-85 riassunto della carriera di Springsteen a quel punto e ha mostrato alcune degli elementi che ha fatto la sua mostra così potente per i suoi fan: il passaggio da nenie lugubri di rockers partito e ritorno, il senso comune di intenti tra artista e spettatore, il tempo, i passaggi intensi parlato prima di canzoni, incluse quelle che descrive il difficile rapporto di Springsteen con il padre e la bravura strumentale della E Street Band, come nella lunga coda di "Racing in the Street". Nonostante la sua popolarità, alcuni fan e critici sentito selezione di brani del disco avrebbe potuto essere migliore. concerti di Springsteen sono i soggetti di registrazione bootleg frequenti e di scambio tra i fan.

Durante il 1980, diverse fanzine Springsteen sono stati avviati, tra cui rivista Backstreets, iniziata a Seattle, e continua oggi come una pubblicazione patinata, ora in comunicazione con il management di Springsteen e il sito web ufficiale.

Dopo questo picco commerciale, Springsteen rilasciato il tunnel molto più pacato e contemplativo di album Love (1987), una matura riflessione sui tanti volti dell'amore trovati, persi e sprecato, che selettivamente solo usato la E Street Band. Si presagiva la rottura del suo matrimonio con Julianne Phillips e descritto alcune delle sue infelicità nel rapporto. Riflettendo le sfide di amore in "Brilliant Disguise", Springsteen ha cantato:

"Ho sentito qualcuno chiamare il tuo nome, da sotto il nostro salice. Ho visto qualcosa di nascosto per la vergogna, sotto il cuscino. Bene, io ho provato bambino così duro, ma non riesco proprio a vedere. Che una donna come te sta facendo con me. "

Il Tunnel successivo tour Love Express ha scosso i fan con le modifiche al layout della scena, i preferiti sceso dalla scaletta e arrangiamenti per fiati-based. Durante la parte europea nel 1988, il rapporto di Springsteen con backup cantante Patti Scialfa è diventato pubblico e Phillips e Springsteen ha presentato istanza di divorzio nel 1988. [25] Più tardi, nel 1988, Springsteen headliner in tutto il mondo Human Rights Now! tour per Amnesty International. Nell'autunno del 1989 ha sciolto la E Street Band, e lui e Scialfa si trasferì in California, sposando nel 1991.

[Modifica] 1992-2001: up artistico e commerciale e bassi

Nel 1992, dopo oneri rischiare di "andare Hollywood" di trasferirsi a Los Angeles (una mossa radicale per una persona così legata alla vita colletti blu della Jersey Shore) e collaborando con musicisti di sessione, Springsteen ha pubblicato due album in una volta. Human Touch e Lucky Town erano ancora più introspettiva di tutti i suoi precedenti lavori e visualizzati di recente ha rivelato una confidenza. A differenza dei suoi primi due album, che sognava di gioia, ei suoi prossimi quattro, che gli mostrò crescente per la paura che, in alcuni punti durante l'album Lucky Town, Springsteen sostiene effettivamente la felicità per se stesso.

n aspetto band elettrica in acustica programma televisivo MTV Unplugged (poi pubblicato come In Concert / MTV Plugged) è stata male ricevuto e ulteriormente cementato l'insoddisfazione dei tifosi. Springsteen sembrava realizzare questo fra qualche anno quando parlava ironicamente del suo defunto padre durante il suo Rock and Roll Hall of Fame discorso di accettazione:

"Devo ringraziarlo perché - cosa avrei plausibilmente hanno scritto di lui senza? Voglio dire, si può immaginare che, se tutto fosse andato grande tra di noi, avremmo avuto un disastro. Avrei scritto solo canzoni felici - e l'ho provato nei primi anni '90 e non ha funzionato, il pubblico non mi è piaciuto [26] ".

Un multiplo vincitore del Grammy Award, Springsteen ha vinto anche un Oscar nel 1994 per la sua canzone "Streets of Philadelphia", che è apparso nella colonna sonora del film Philadelphia. Il brano, insieme al film, è stato applaudito da molti per il suo ritratto simpatico di un uomo gay morendo di AIDS. [Citazione necessaria] Il video musicale per la canzone mostra la performance effettiva voce di Springsteen, registrato con un microfono nascosto, ad un preregistrato strumentale traccia. [citazione necessaria] Questa tecnica è stata sviluppata sulla "Brilliant Disguise" video.

Nel 1995, dopo aver temporaneamente ri-organizzare la E Street Band per alcune nuove canzoni registrate per il suo primo album Greatest Hits (una sessione di registrazione che è stata raccontata nel documentario Fratelli di sangue), è uscito il suo secondo (per lo più) album solista di chitarra, il Ghost of Tom Joad, ispirato da John Steinbeck The Grapes of Wrath e da Journey to Nowhere: La Saga del Nuovo sottoproletari, un libro da premio Pulitzer, vincitori autore Dale Maharidge e fotografo Michael Williamson. Questo è stato generalmente ben accolto meno rispetto alle analoghe Nebraska, a causa della melodia minimale, voce nasale, e la natura politica della maggior parte delle canzoni, anche se alcuni lo lodò per dare voce agli immigrati e altri che raramente hanno una nella cultura americana. La lunga, in tutto il mondo, solo su piccola sede Ghost acustico di Tom Joad tour che seguì con successo anche su molte delle sue canzoni più vecchie in drasticamente ridisegnato forma acustica, anche se Springsteen dovuto ricordare in modo esplicito il suo pubblico di tacere e di non applaudire durante la performance.

Dopo il tour, Springsteen tornò nel New Jersey con la sua famiglia. [27] Nel 1998, Springsteen rilasciato il tentacolare, box set di quattro dischi di out-take, brani. Successivamente, Springsteen si riconosce che il 1990 fosse un "periodo persa" per lui: ".. Non ho fatto un sacco di lavoro Alcuni direbbero che non ho fatto il mio miglior lavoro" [28]

Springsteen è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1999 da Bono degli U2, un favore tornò nel 2005.

Nel 1999, Springsteen e la E Street Band nasce ufficialmente di nuovo insieme e se ne andò sul vasto Reunion Tour, della durata di oltre un anno. Highlights incluso un record di sold-out, 15-show eseguito alla Continental Airlines Arena di East Rutherford, New Jersey e una notte dieci, impegno sold-out a New York al Madison Square Garden che si è concluso il tour. Gli ultimi due spettacoli sono stati registrati per un concerto HBO, con le corrispondenti versioni DVD ed album come Bruce Springsteen & the E Street Band: Live in New York City. Una nuova canzone, "American Skin (41 Shots)", la polizia riprese di Amadou Diallo, che è stato giocato a questi spettacoli suscitato controversie.

Il giorno di lavoro 2001 Bruce Springsteen suonato al Reef di Donovan a Sea Bright NJ sorprendente cover band locale di nome Brian Kirk e il Jerks ed eseguita Rosalita con loro mostrando il suo sostegno e amore.

[Modifica] 2002-2007: ritorno al successo mainstream

La scena al di fuori del parcheggio Giants Stadium per banner segnalati, da record, in stand di 10 notti di The Rising Tour luglio 2003.

Nel 2002, Springsteen pubblica il suo primo lavoro in studio con la band al completo in 18 anni, The Rising, prodotto da Brendan O'Brien. L'album, dedicato una riflessione su gli attacchi dell'11 settembre, è stato un successo di critica e popolare. (Molte delle canzoni sono state influenzate da conversazioni telefoniche Springsteen ha avuto con i familiari delle vittime degli attentati che nella loro necrologi aveva ricordato come la sua musica ha toccato le loro vite.) La title track acquisita airplay in formati radiofonici, e il record è diventato Springsteen migliore -selling album di materiale nuovo in 15 anni. Ha dato il via con l'aspetto di un mattino presto Asbury Park su The Today Show, The Rising Tour è iniziata, barnstorming attraverso una serie di arena single-night stand negli Stati Uniti e in Europa per promuovere l'album nel 2002, per poi tornare su larga scala, più stadio-notte mostra nel 2003. Mentre Springsteen aveva mantenuto una fedele base di fan hardcore tutto il mondo (e in particolare in Europa), la sua popolarità generale era tuffato nel corso degli anni in alcune regioni del sud e del Midwest degli Stati Uniti, ma era ancora forte in Europa e lungo le coste degli Stati Uniti, e ha giocato senza precedenti di 10 notti in Giants Stadium nel New Jersey, una prodezza biglietto venduto per il quale non altro atto musicale si è mai avvicinato. [29] Durante questi spettacoli Springsteen ha ringraziato quei tifosi che erano presenti spettacoli più e quelli che erano provenienti da lunghe distanze o un altro paese, l'avvento della robusta comunità di Bruce-oriented online aveva fatto tali pratiche più comuni. The Rising Tour giunse a una conclusione finale con tre notti in Shea Stadium, evidenziato dalle polemiche rinnovato per "American Skin" e come ospite di Bob Dylan.

Durante i primi anni 2000, Springsteen è diventato un sostenitore visibile per la rivitalizzazione di Asbury Park, e ha svolto una serie annuale di concerti vacanza invernale lì a beneficio varie aziende locali, organizzazioni, e le cause. Questi spettacoli sono stati esplicitamente previsto per i fan devoti, con i numeri come l'outtake E Street Shuffle "Thundercrack", una canzone spensierata gruppo-la partecipazione che avrebbe mistificare casual Springsteen tifosi. Ha inoltre ripercorre spesso per visite ad Asbury Park, alcuni dei suoi seguaci più devoti anche andare al punto di stare al di fuori del palazzo per sentire ciò che i frammenti possono degli spettacoli in programma. La canzone "My City of Ruins" è stato originariamente scritto su Asbury Park, in onore dei tentativi di rivitalizzare la città. Alla ricerca di una canzone appropriata per un posto di Sept-. 11 concerto di beneficenza in onore di New York City, ha scelto "My City of Ruins", che è stato immediatamente riconosciuto come un punto culminante emotivo del concerto, con i suoi temi Vangelo e le sue esortazioni accorato: "Alzati!" La canzone divenne associato post-9/11 New York, e lui ha scelto di chiudere l'album Rising e come bis durante il tour successivo.

Ai Grammy Awards del 2003, Springsteen eseguito The Clash "London Calling", insieme a Elvis Costello, Dave Grohl, e la E Street Band membro Steven Van Zandt e il bassista dei No Doubt, Tony Kanal, in omaggio a Joe Strummer, Springsteen ei Clash erano una volta considerato rivali multiple-album-duello al momento del doppio The River e il triplo Sandinista!. Nel 2004, Springsteen e la E Street Band ha partecipato al "Vote for Change" tour, insieme a John Mellencamp, John Fogerty, le Dixie Chicks, Pearl Jam, REM, Bright Eyes, la Dave Matthews Band, Jackson Browne, ed altri musicisti . Tutti i concerti sono stati, che si terrà negli Stati swing, a favore del gruppo politico dell'organizzazione liberalismo America Coming Together e incoraggiare le persone a registrarsi e votare. Un finale si è tenuta a Washington, DC, portando molti degli artisti insieme. Alcuni giorni dopo, Springsteen terrà un concerto di più come nel New Jersey, quando i sondaggi hanno mostrato che lo stato sorprendentemente vicino. Mentre negli anni passati Springsteen aveva giocato benefici per le cause in cui credeva - contro l'energia nucleare, per i veterani del Vietnam, Amnesty International e l'Istituto cristica - che aveva sempre evitato di avallare esplicitamente i candidati a cariche politiche (anzi, aveva respinto gli sforzi di Walter Mondale per attirare l'approvazione nel corso del 1984 Reagan "Born in the USA" flap). Questo nuovo atteggiamento ha portato a critiche e apprezzamenti da fonti atteso partigiana. Springsteen "No Surrender" è diventato il principale tema della campagna canzone per la campagna presidenziale senza successo di John Kerry, negli ultimi giorni della campagna, si è esibito versioni acustiche delle canzoni e alcune delle sue altre canzoni vecchio rally Kerry.

Un numero chitarra acustica durante l'assolo Devils & Dust Tour performance alla Festhalle di Francoforte 15 giugno 2005.

Devils & Dust è stato rilasciato il 26 aprile 2005, ed è stato registrato senza la E Street Band. Si tratta di un basso-chiave, album prevalentemente acustico, nella stessa vena come Nebraska e The Ghost of Tom Joad, anche se con una strumentazione poco più. Parte del materiale è stato scritto quasi 10 anni prima, durante, o subito dopo, il fantasma di Tom Joad Tour, un paio di loro viene eseguita allora ma mai rilasciato. [30] La title track riguarda i sentimenti di un soldato ordinario e le paure nei Iraq Guerra. Starbucks ha respinto un accordo di co-branding per l'album, in parte a causa di alcuni contenuti sessualmente espliciti, ma anche a causa della politica anti-corporate Springsteen. L'album entrò nella classifica degli album al numero 1 in 10 paesi (Stati Uniti, Austria, Svizzera, Svezia, Danimarca, Italia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda). Springsteen ha iniziato l'assolo di Devils & Dust Tour nello stesso tempo come l'uscita dell'album, giocando entrambe le sedi grandi e piccole. L'affluenza è stata deludente in poche regioni, e in tutto il mondo (non in Europa) i biglietti erano più facili da ottenere rispetto al passato. A differenza dei suoi metà degli anni 1990 tour da solista, ha eseguito al pianoforte, piano elettrico, organo pompa, arpa, ukulele, banjo, chitarra elettrica, e battendo i piedi a bordo, così come la chitarra acustica e armonica, aggiungendo varietà al suono solista. (Di dentro sintetizzatore, chitarra e percussioni sono stati utilizzati anche per alcune canzoni.) Renditions Unearthly di "Reason to Believe", "La Terra Promessa", e Suicide "Dream Baby Dream", il pubblico scosso per l'attenzione, mentre rarità, frequenti cambiamenti di set list , e la volontà di continuare a provare, anche attraverso gli errori pianoforte acustico mantenuto la maggior parte del suo pubblico fedele felice.

Nel novembre 2005, Sirius Satellite Radio ha iniziato a 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana stazione radio sul canale 10 chiamato E Street Radio. Questo canale in vetrina commerciale-free Bruce Springsteen musica, tra brani rari, interviste e concerti quotidiani di Bruce Springsteen & The E Street Band ha registrato nel corso della loro carriera.

Springsteen e The Sessions Band che esercitano il loro tour al Fila Forum, Milano, Italia il 12 maggio 2006.

Nel mese di aprile 2006, Springsteen uscito We Shall Overcome: The Seeger Sessions, un progetto di musica americana radici concentrata attorno a una grande cura del suono di 15 canzoni folk popolare dal attivismo radicale musicale di Pete Seeger. È stato registrato con un grande ensemble di musicisti tra cui solo Patti Scialfa, Soozie Tyrell, e le corna Miami da sforzi passati. In contrasto con gli album precedenti, questo è stato registrato in soli tre sessioni di una giornata, e spesso si può ascoltare Springsteen gridare cambiamenti chiave live la band esplora la sua strada attraverso le tracce. Il Bruce Springsteen con la Seeger Sessions Band Il Tour inizia nello stesso mese, con l'ensemble di 18 musicisti di forte chiamata The Seeger Sessions Band (e in seguito abbreviato in The Band Sessions). Seeger Sessions materiale è stato fortemente caratterizzato, oltre che una manciata di (solitamente drasticamente riarrangiate) Springsteen numeri. Il tour si è dimostrato molto popolare in Europa, il tutto esaurito ovunque e che ricevono ottime recensioni [31], ma i giornali hanno riferito che un certo numero di Stati Uniti dimostra sofferto di presenze sparse. [32] [33] [34] Entro la fine del 2006, il Seeger Sessions Tour in tour in Europa due volte e tournée in America solo per un breve periodo. Bruce Springsteen con The Sessions Band: Live in Dublin, le selezioni che contengono da tre notti di novembre 2006 mostra al Point Theatre di Dublino, in Irlanda, è stato rilasciato nel giugno successivo.

prossimo album di Springsteen, intitolato Magic, è stato rilasciato il 2 ottobre 2007. Registrato con la E Street Band, è caratterizzata da 10 nuovi Springsteen canzoni più "Long Walk Home", effettuato una volta con la band Sessions, e una traccia nascosta (il primo incluso in un album in studio Springsteen), "Canto di Terry", un omaggio a Springsteen a lungo tempo assistente Terry Magovern, morto il 30 luglio 2007. [35] Il primo singolo, "Radio Nowhere", è stato reso disponibile per il download gratuito il 28 agosto. Il 7 ottobre, Magic ha debuttato al numero 1 in Irlanda e Regno Unito. Greatest Hits è rientrato nella classifica irlandese al numero 57, e Live in Dublin quasi spezzato il top 20 in Norvegia di nuovo. Sirius Satellite Radio anche riavviato E Street radio sul canale 10 il 27 settembre 2007, in previsione della Magia. [36] Radio conglomerato Clear Channel Communications è stato accusato di aver inviato un editto per le sue stazioni di rock classico di non giocare le canzoni dalla nuova album, pur continuando a svolgere il materiale più vecchio Springsteen. Tuttavia, Clear Channel Adult Alternative (o "AAA") stazione KBCO ha tracce giocare dall'album, minando le accuse di un black-out aziendale. [37] Il Springsteen e la E Street Band Magic Tour iniziata alla Civic Hartford Center con l'uscita dell'album ed è stato indirizzato attraverso il Nord America ed Europa. Springsteen e la band si esibì dal vivo [38] sulla Today Show della NBC in anticipo il dispositivo di apertura. Longtime E Street Band Danny Federici organista lasciato il tour nel novembre 2007 per proseguire il trattamento per il melanoma [39] da cui sarebbe morto nel 2008 [40]

[Modifica] 2008-presente: I recenti avvenimenti

Springsteen durante una manifestazione per l'allora candidato presidenziale Barack Obama

Cleveland, Ohio il 2 Novembre, 2008

Springsteen sostenuto Barack Obama per il 2008 la campagna presidenziale, annunciando la sua approvazione nel mese di aprile 2008 [41] e che ha fatto apparire in numerosi comizi di Obama insieme alla realizzazione di spettacoli da solista acustico a sostegno della campagna di Obama nel corso del 2008 [42], che si conclude con un 2 novembre rally dove ha debuttato "Working On A Dream" in duetto con Scialfa. [43] A un rally in Ohio, Springsteen ha discusso l'importanza della "verità, la trasparenza e l'integrità nel governo, il diritto di ogni americano ad avere un lavoro, una vita salariale, di essere educati in una scuola decente, e una vita piena di dignità del lavoro, la promessa e la santità della casa ... Ma oggi queste libertà sono state danneggiate e ridotte da otto anni di uno sconsiderato, temerario e moralmente- amministrazione alla deriva. "[44]

Dopo la vittoria elettorale di Obama il 4 novembre, la canzone di Springsteen "The Rising" è stato il primo brano suonato dagli altoparlanti dopo il discorso di vittoria di Obama a Chicago Grant Park. Springsteen è stato l'apri musicale per l'insediamento di Obama Celebration il 18 gennaio 2009 che ha visto la partecipazione di oltre 400.000. [45] Si è esibito "The Rising" con un coro tutto al femminile. Successivamente si è esibito di Woody Guthrie "This Land Is Your Land" di Pete Seeger.

Springsteen suonando con il batterista Max Weinberg dietro di lui, alla fermata Magic Tour a Veterans Memorial Arena, Jacksonville, Florida, 15 agosto 2008.

Il 18 giugno 2008, Springsteen è apparso in diretta da L'Europa in omaggio Tim Russert al Kennedy Center di Washington, DC, per giocare una delle canzoni preferite Russert, il "Thunder Road". Springsteen ha dedicato la canzone a Russert, che è stato "uno dei più grandi fan di Springsteen." [Citazione necessaria]

In data 11 gennaio 2009, Springsteen ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone per "The Wrestler", dal film di Mickey Rourke con lo stesso nome. [46] Dopo aver ricevuto una lettera accorata da Mickey Rourke, Springsteen fornito la canzone per il film gratis [47].

Springsteen eseguita a fine del primo tempo lo spettacolo al Super Bowl XLIII il 1 ° febbraio 2009, [48] accetta di farlo dopo molte offerte precedenti [49] Pochi giorni prima della partita, Springsteen ha tenuto una conferenza stampa raro, dove ha promesso un "dodici parti minuto. "[50] [51] Il suo set 12:45, con la E Street Band e le corna Miami, incluso consegne abbreviata di" Tenth Avenue Freeze-Out "", "Born to Run", "Working on a Dream, e "Glory Days", il secondo completo di riferimenti calcio. L'insieme di presenze e attività promozionali Springsteen ha portato a dire: "Questo è stato probabilmente il mese più della mia vita." [52]

Springsteen, Working on a Dream album è uscito a fine gennaio 2009 [53] e il supporto Working on a Dream Tour corse da aprile 2009 fino al novembre 2009. Il tour anche su alcuni brani dal nuovo album, con le liste invece impostare dominato da classici e le selezioni che riflette la recessione in corso di fine 2000. [54] Il tour anche in evidenza suonando canzoni di Springsteen richiesto dai membri del pubblico alzando cartelli come sulle fasi finali di il Magic Tour [54]. batterista Max Weinberg è stato sostituito per alcuni spettacoli del suo 18-anno-vecchio figlio di Jay Weinberg, in modo che il primo potrebbe servire il suo ruolo di direttore d'orchestra al The Tonight Show with Conan O'Brien. [54] Durante questo tour, Springsteen e la band fece un primo passo reale nel mondo dei festival musicali, serate headliner al Festival di Pinkpop nei Paesi Bassi, Festival des Vieilles Charrues in Francia, il Bonnaroo Music Festival negli Stati Uniti e il Festival di Glastonbury nel Regno Unito [55], e Hard Rock Calling nel Regno Unito [56]. Diversi spettacoli del tour caratterizzato presentazioni album pieno di Born to Run, Darkness on the Edge of Town, o Born in the USA [57], la band suona un tratto di cinque show finale al suo homestate Giants Stadium, l'apertura con una nuova canzone evidenziando lo stadio storico, e le sue radici Jersey, denominato "Wrecking Ball". [58] Il tour è conclusa come previsto a Buffalo, NY, nel novembre 2009 tra la speculazione che si è l'ultimo spettacolo mai dalla E Street Band, ma durante lo spettacolo Springsteen ha detto che è addio [59] Un DVD dal lavoro di un Dream Tour intitolato London Calling "per un po '." Live in Hyde Park è stato rilasciato nel 2010 .

Oltre al suo turismo proprio, Springsteen ha formulato una serie di apparizioni ai concerti tributo e beneficio nel corso del 2009, incluso il concerto Clearwater, una celebrazione del 90 ° compleanno di Pete Seeger, il Rock and Roll Hall of concerto del 25 ° anniversario Fame beneficio, [60] una . beneficio per l'Autism Speaks beneficenza alla Carnegie Hall [61] Il 22 gennaio 2010, entra a far parte molti artisti noti per eseguire a Speranza per Haiti: una beneficio globale per Earthquake Relief, [62] organizzato da George Clooney a raccogliere fondi per aiutare le vittime del terremoto 2010 Haiti.

Fuochi d'artificio si spengono, a conclusione del "E! Street! Band!" esortazione durante la mostra finale al Giants Stadium.

Nel 2009, Springsteen eseguita in The People Speak un film documentario che utilizza rappresentazioni teatrali e musicali delle lettere, diari, ei discorsi degli americani di tutti i giorni, sulla base storico Howard Zinn "A People's History degli Stati Uniti" [63].

Springsteen è stato tra i destinatari dei Kennedy Center Honors, un premio annuale per personalità del mondo delle arti per il loro contributo alla cultura americana, nel dicembre 2009. [64] Il presidente Obama ha pronunciato un discorso in cui ha parlato di come Springsteen ha integrato la regolare la vita degli americani nel suo pallette espansiva di canzoni e di come i suoi concerti sono al di là dei concerti tipici del rock-and-roll, come, oltre ad essere i concerti di alta energia, sono "comunioni". Ha concluso con le cifre ", mentre io sono il presidente, lui è il capo". Tributi sono stati pagati da diversi volti noti tra cui Jon Stewart (che ha definito Springsteen "combinazione senza precedenti di eloquenza lirica, maestria musicale e pura sfrenata, gioia genuino"). Un omaggio musicale caratterizzato John Mellencamp Ben Harper e Jennifer Nettles, Rob Mathes band. Melissa Etheridge Eddie Vedder e Sting, il Coro Garrett Joyce

Il 2000 si è conclusa con Springsteen essere stato nominato uno degli otto artisti del decennio dalla rivista Rolling Stone [65] e con Springsteen tour classifica al quarto posto tra gli artisti in concerto incassi totali per il decennio [66].

Nel settembre del 2010, un documentario sulla realizzazione del suo album del 1978 "Darkness on the Edge of Town" è stato presentato al Toronto International Film Festival. Il film, la promessa: The Making of Darkness on the Edge of Town, è stato incluso in una scatola insieme ristampa del album, intitolato The Promise: The Darkness on the Edge of Town Story, uscito nel novembre 2010. Anche in onda sulla HBO, il documentario esplora Springsteen realizzazione del acclamato album, e il suo ruolo nella produzione e sviluppo dei brani.

[Modifica] Stile musicale

Bruce Springsteen (secondo da destra) è stato tra i cinque destinatari dei Kennedy Center Honors 2009

Questa sezione può richiedere la pulizia di Wikipedia per soddisfare standard di qualità. Si prega di migliorare questa sezione, se potete. La pagina di discussione può contenere suggerimenti. (Settembre 2010),

Bruce Springsteen si basa su molte influenze musicali dal serbatoio della musica tradizionale popolare americana, folk, blues e country. Dalla roccia dall'inizio, and roll è stata l'influenza dominante. Il suo album di debutto, Greetings from Asbury Park, New Jersey, l'influenza folk è chiaro a sentire. Un esempio di influenza di questo genere musicale la musica di Springsteen è il suo brano "This Land Hard", che dimostra una chiara influenza dello stile di Woody Guthrie. [Citazione necessaria]

. Ha ampliato la gamma delle sue composizioni musicali sul suo secondo album, The Wild, the Innocent & The E Street Shuffle [citazione necessaria] Elementi di musica latino americana, jazz, soul, funk e influenze possono essere ascoltate; la canzone "New York City Serenade "è ancora ricordano la musica di George Gershwin. Questi due registri posto di primo piano pianista David Sancious, che ha lasciato la band poco nella registrazione del terzo album di Springsteen, Born To Run. Questo album, però, ha anche sottolineato il pianoforte, ora la responsabilità di Roy Bittan.

Più tardi nella sua carriera, Springsteen si è concentrata più sugli elementi rock della sua musica. Inizialmente i Darkness suono compresso e sviluppato On The Edge Of proprio così semplice come conciso linguaggio musicale, per i riff semplici Città e chiaramente riconoscibile la struttura delle canzoni sono dominanti. [Citazione necessaria] La sua musica è stato classificato come rock cuore, uno stile caratterizzato da Springsteen, John Fogerty, Tom Petty, Bob Seger e John Mellencamp. Questa musica lirica ha un riferimento agli Stati Uniti di tutti i giorni e la musica è mantenuta piuttosto semplice e lineare. Questo sviluppo è culminato con la hit album Springsteen Born in the USA, il titolo del brano di cui ha una ripetizione continua, riff di tastiera fanfara-like e di una martellante drum beat. Questi suoni in forma con la voce di Springsteen: si grida a chi ascolta la storia sentimentale di una figura disincantata arrabbiato. Anche le canzoni che si può sostenere di essere album brani dimostrato di essere single, che avuto un certo successo nelle classifiche, come "My Hometown" e "I'm on Fire", in cui il tamburo linea è formata da sottili hi-hat e rim- click-shock (shock sul bordo del rullante).

Negli ultimi anni, Springsteen ha modificato ulteriormente la sua musica. [Citazione necessaria] Non ci sono elementi folk più fino al Vangelo per essere ascoltati. Il suo ultimo album solista, Devils and Dust, ha ottime recensioni non solo per il songwriting complesso di Springsteen, ma anche per il suo canto espressivo e sensibile.

L'album We Shall Overcome: The Seeger Sessions di Springsteen esegue classici folk con un gruppo folk, piuttosto che la solita E Street Band. Per il suo tour successivo ha anche interpretato alcuni dei suoi brani rock proprio in uno stile folk. [Citazione necessaria]

L'album 2007 Magic era una riflessione sul vecchio atteggiamento rock da stadio e con i suoi arrangiamenti curati, era quasi progettata per essere eseguita in grandi stadi, che è anche riuscita del tour corrispondente. [Citazione necessaria]

[Modifica] temi lirici

w lettera Wiki cropped.svg Questa sezione richiede di espansione con:

esempi e citazioni aggiuntivi.

"Ho trascorso gran parte della mia vita di musicista misurando la distanza tra il sogno americano e la realtà americana"

Bruce Springsteen-[67] [C]

Spesso descritto come cinematografiche nel loro campo di applicazione, i testi di Springsteen frequentemente esplorare temi altamente personale, come impegno individuale, l'insoddisfazione e sgomento con la vita in un contesto di situazioni quotidiane [68].

E 'stato riconosciuto che c'è stato un cambiamento nel suo approccio lirico a partire dal "Darkness on the Edge of Town", album, nel quale si è concentrato sulla emotivo lotte della vita operaia. [69] [70]

[Modifica] La politica e attivismo

lettera w Wiki cropped.svg Questa sezione richiede di espansione con:

esempi e citazioni aggiuntivi.

musica di Springsteen si è spesso contenuta temi politici, e lui ha pubblicamente una campagna per diverse cause, tra cui la sua opposizione alla guerra in Iraq e il sostegno per la campagna presidenziale del senatore John Kerry e il presidente Barack Obama. [71] Egli è anche noto per il suo sostegno opere assistenziali e gli sforzi di ricostruzione in New Jersey e altrove, e per la sua risposta agli attacchi dell'11 settembre del 2001, in cui il suo album The Rising riflette. [72] un democratico, alcune delle sue opere riflettono moderno liberalismo americano.

Nel 1988, Springsteen headliner in tutto il mondo Human Rights Now! tour per Amnesty International.

Springsteen è stato associato a vari banchi alimentari locali, in particolare con la banca del New Jersey Food per molti anni. Durante i concerti, rompe la routine di solito per annunciare il suo sostegno e le partite successive alla raccolta totale, durante il concerto con i propri soldi. Durante la sua Charlotte, North Carolina concerto il 3 novembre 2009, ha iniziato con una donazione di $ 10.000 per la banca del cibo locale per avviare il processo collezioni - che ha di nuovo trovato in seguito.

Egli ha fatto ingenti contributi finanziari ai sindacati dei lavoratori vari 'sia in America sia in Europa.

[Modifica] Vita personale

Springsteen a Asbury Park, New Jersey, nel 2005.

famiglia Springsteen saluta la famiglia Obama sul palco del comizio a Cleveland, Ohio, il 2 novembre 2008.

fidanzata di Springsteen nel 1975 è stato Karen Darvin, 20, un modello di vita a New York [73].

Springsteen, sposato Julianne Phillips (nato il 6 maggio, 1960) a Lake Oswego, Oregon il 13 maggio 1985. [74] Il matrimonio ha aiutato la sua carriera in qualità di prosperare, anche se i due erano opposti in background, e il suo viaggio ha preso il suo pedaggio sul loro rapporto . Il colpo finale arrivò quando Bruce iniziò una relazione con Patti Scialfa (nato il 29 Lug 1953), che aveva datato brevemente nel 1984, poco dopo si unì alla band. Phillips e Springsteen separati nella primavera del 1988, e il 30 agosto 1988, Julianne ha presentato istanza di divorzio. Il / Springsteen divorzio Phillips si è concluso il 1 ° marzo 1989.

Dopo che sua moglie ha chiesto il divorzio nel 1988, Bruce cominciò a vivere con la Scialfa. Springsteen ha ricevuto critiche stampa per la fretta in cui lui e Scialfa presero il loro rapporto. In una intervista del 1995 con The Advocate, Springsteen ha parlato della pubblicità negativa alla coppia che ha ricevuto. "E 'una strana società che assume ha il diritto di dire alla gente che essi devono amare e chi non dovrebbero. Ma la verità è che io sostanzialmente ignorato l'intera cosa per quanto ho potuto. Ho detto:' Bene, tutto quello so è che questo sembra reale, e forse ho avuto un casino andando qui in qualche modo, ma è la vita. '", ha inoltre osservato che," ho passato con un divorzio, ed è stato davvero difficile e doloroso e io ero molto spaventata di sposarsi di nuovo. Quindi una parte di me ha detto, 'Hey, cosa importa?' Ma non importa E 'molto diverso di un semplice vivere insieme Prima di tutto, intensificando pubblico che è quello che devi fare:.. È possibile ottenere la licenza, si fa tutti i rituali sociali-è una parte del vostro posto nella società e in alcuni parte a titolo di accettazione della società di voi ... Patti e io trovato che voleva dire qualcosa. "[75]

Springsteen e Scialfa sposò l'8 giugno 1991 e hanno tre figli:. Evan James (b. 1990), Jessica Rae (b. 1991) e Sam Ryan (n. 5 gennaio 1994) [76] La famiglia vive in Rumson, New Jersey, e possiede un allevamento di cavalli nella vicina Colts Neck. Springsteen possiede anche due abitazioni adiacenti a Wellington, in Florida, una comunità ricca cavallo vicino a West Palm Beach. Il suo figlio maggiore, Evan, frequenta il Boston College. Sua figlia Jessica è un campione equestre a livello nazionale in classifica, [77] ed assiste Duke University.

Nel novembre 2000, Springsteen ha presentato un'azione legale contro Jeff Burgar che lo ha accusato di registrazione del dominio brucespringsteen.com (insieme a diversi domini di altre celebrità) in malafede per incanalare gli utenti del web per la sua celebrità 1.000 sito portale. Una volta che il reclamo legale è stata depositata, Burgar ha il dominio di una biografia di Springsteen e forum. Nel febbraio 2001, Springsteen perso la sua disputa con Burgar. Un pannello WIPO ha stabilito 2 a 1 in favore della Burgar. [78] [79]

Dal 1991, Springsteen ha condotto una vita relativamente tranquilla per un artista noto e popolare artista. [80] Si è trasferito da Los Angeles a New Jersey, nei primi anni 1990 specificatamente per crescere una famiglia in un ambiente non-paparazzi [80]. Attualmente risiede a Colts Neck, New Jersey. [citazione necessaria] È stato segnalato che la conferenza stampa per quanto riguarda il 2009 Super Bowl XLIII spettacolo del primo tempo era la sua prima conferenza stampa da oltre 25 anni. [citazione necessaria] Tuttavia, egli ha apparso in un paio di interviste radiofoniche, in particolare su NPR e la BBC. [citazione necessaria] 60 minuti in onda la sua ultima intervista estesa in TV [81], prima del suo tour per supportare il suo album, Magic.

[Modifica] Bands

Bruce Springsteen ha fatto parte di, o è stato sostenuto da, diverse band durante la sua carriera, in particolare The E Street Band.

Prima di firmare il suo primo contratto discografico nel 1972, Springsteen era un membro di diverse band tra cui Steel Mill. Nel mese di ottobre 1972 ha formato una nuova band per la registrazione del suo album di debutto Saluti da Asbury Park, NJ, che divenne noto come The E Street Band, anche se il nome non è stato presentato ufficialmente a settembre 1974. [82] [83] L'E Street Band eseguita su tutte le opere registrate Springsteen, dagli esordi fino al 1982 gli Nebraska, un album solista in cui Springsteen ha interpretato se stesso tutti gli strumenti. [citazione necessaria] La band al completo ha restituito per il prossimo album Born in the USA, ma c'è poi un periodo dal 1988 al 1999, in cui sono stati registrati gli album con musicisti di sessione. La E Street band sono stati brevemente riuniti nel 1995 per nuovi contributi alla compilation Greatest Hits, e su una base più permanente dal 1999 e da allora hanno registrato 3 album insieme (The Rising, Magic e Working on a Dream) ed eseguito un numero di visite di alto profilo.

 

L'album Devils & Dust 2005 era in gran parte una registrazione da solista, con qualche contributo di musicisti di sessione e il 2006 folk rock We Shall Overcome: The Seeger Sessions album è stato registrato e in tour con un altro gruppo, noto come The Sessions Band.

[Modifica] E Street Band